01 Mar
ETICA-DELL’IMPRESA-SU-INTERNET

Etica dell’impresa su internet

Ti è mai successo di non ricevere un servizio completo per il quale avevi pagato su internet? Hai pensato di chiedere un rimborso in caso di problemi con un’azienda su internet, rendendoti poi conto del fatto che non c’era nessuna policy sui rimborsi? Ti è stato “promesso” o sei stato convinto di qualcosa tramite marketing su internet e non solo non si è rivelato vero ma nessuno ti ha mai risposto dopo che te ne sei lamentato?

Come coach di business per chi si trova in una startup o in crescita precoce, affronto sempre il problema del Comportamento Etico durante i nostri dibattiti. Se alcuni proprietari di imprese online hanno qualche idea e/o mettono in pratica un codice etico, la maggioranza degli altri proprietari di imprese su internet probabilmente non hanno mai avuto un’idea di ciò che comporta l’etica d’impresa.

Voglio portare il comportamento etico su internet per incrementarne l’efficienza: Prima di tutto perché sono stato dall’altra parte del comportamento non etico. Poi perché vedo troppo spesso ciò che considero un comportamento davvero non etico su internet. Perché credo che le persone abbiano bisogno di capire cos’è il comportamento etico e quindi, forse, pensarci due volte prima di comportarsi in maniera scorretta, e poi perché internet è un universo senza regole, confini, polizia e salvaguardia contro comportamenti non etici.

I problemi etici sorgeranno in ogni azienda e non puoi prevederli tutti in anticipo ma puoi fare qualche pianificazione. Ogni azienda deve fermarsi e prendere seriamente in considerazione quello che sarà il proprio codice etico aziendale. Se offrirà rimborsi o una garanzia e dichiararlo di conseguenza nella propria Policy/Termini. Come verranno gestiti i reclami dei clienti? Che tipo di reclami nel marketing userai per non “superare il limite”? Come ti comporterai con i clienti o i collaboratori dei quali non sei soddisfatto? Come gestirai i feedback negativi e farai tu stesso feedback negativi?

Dovrai sapere con precisione come applicare un codice etico, essere chiaro a riguardo e attuarlo in maniera coerente. Dovresti anche aspettarti che le persone con le quali lavori o hai contratti aderiscano allo stesso codice etico o ad uno molto simile.

Perché ti serve un codice etico di business su internet?

etica dellimpresa su internetL’etica di impresa viene applicata per garantire un certo livello di sicurezza richiesta tra i consumatori e gli altri partecipanti e te e le tue imprese. Tali pratiche garantiscono che il pubblico venga trattato in maniera corretta. Un codice di principi basati su valori che regolano le azioni e le decisioni di un’azienda potrebbe significare buoni affari e richiedere del tempo, ma offrirà un beneficio duraturo al tuo sito web e al tuo successo economico. Un metodo scorretto ti permetterà di raggiungere gli obiettivi in maniera più rapida, ma si tratterà di un traguardo a breve termine e i rischi della reputazione del tuo sito saranno invece a lungo termine.

L’Institute for Business and Professional Ethics, con base alla DePaul University di Chicago ha affermato: “Ogni possibile abuso dell’integrità e dell’onestà avviene sul web”. Randy Pennington, una consulente di etica a Dallas, in Texas, ha detto “si ha l’impressione che i valori morali ed etici non siano importanti” sul web. E che”Non c’è una standardizzazione della tecnologia sul web, quindi perché ci aspettiamo una standardizzazione riguardante il comportamento?” Con queste banalità in giro, che possibilità ci sono?

Checklist per Creare un Codice etico per la tua azienda su internet:

-Diventa membro della Net check Commerce Bureau in cui i visitatori del sito possono registrare i reclami dei consumatori riguardo a qualsiasi cosa, dalle email indesiderate alle controversie sul copyright. C’è anche una sezione per elogiare un’azienda.

-Impara e aggiornati sulle informazioni etiche sull’Online Journal of Ethics che ha dei link ad altri siti che trattano il tema dell’etica.

-Usa le migliori pratiche per il marketing su internet.

-Inserisci una Privacy Policy nella tua firma e-mail.

-Metti un simbolo di garanzia sul tuo sito web.

-Includi informazioni sui rimborsi e altre lingue per far conoscere ai tuoi clienti la tua etica nella Policy/Termini e normative sulla Privacy sul tuo sito web. Fa’ che siano chiare, leggibili e comprensibili per i tuoi clienti. In cambio dovrai “viverle” ogni giorno.

-Comportati in maniera corretta – Fai sempre affari in maniera giusta e corretta.

-Pratica e promuovi l’etica – Incoraggia gli altri ad agire correttamente. Promuovi degli standard di etica molto forti. Non fare affari con chi non ha un buon comportamento etico.

-Offri il servizio migliore che puoi, continua la tua auto-formazione e continua a crescere professionalmente e personalmente attuando un buon processo decisionale etico.

-Usa il giudizio logico – Usa la tua morale e la tua conoscenza etica nelle decisioni quotidiane.

-Considera che l’etica è importante per il successo economico.

-Conduci i tuoi affari in maniera corretta, legale ed etica in ogni momento.

-I clienti hanno la priorità e non sono una cosa negativa.

-Scrivi chiaramente sul tuo sito qualunque informazione che potrebbe essere conservata dai tuoi visitatori che potrebbe essere venduta o ceduta ad altri o a venditori.

-Considera che, nonostante il web non abbia standard, sta a tutti noi creare ciò che è o non è accettabile fare su internet, non solo per noi stessi,  ed educare gli altri ad agire professionalmente e/o personalmente in un modo più etico.

-Tieni a disposizione le notifiche di copyright di tutto il materiale che non vuoi che venga copiato e rispetta il materiale di altri coperto da copyright.

-Assicurati che i clienti e gli altri abbiano a disposizione un modo per scoprire come contattarti.

-Crea una policy riguardo alla risposta tempestiva alle richieste o ai reclami dei clienti.

-Offri ciò che prometti – sia esso un servizio o un prodotto.

-Considera che il World Wide Web è questo, è globale e di conseguenza bisogna essere sensibili alle culture locali, nazionali e internazionali.

Considerare questa serie di cose e offrire un comportamento più etico non è la fine del mondo, credo sia un punto di partenza. Se tutti conosciamo meglio l’etica, la pratichiamo ogni giorno e la “viviamo” davvero, internet sarà un posto migliore. Facciamo in modo che l’oceano di internet nel quale i clienti e le imprese sentono spesso la presenza di troppi squali che vogliono morderli diventi un posto più sicuro e felice per fare affari.

La Practical Expert è un luogo completo per startup aziendali e imprese in fase di crescita per prodotti e servizi. Attraverso una formazione di business di qualità, la collaborazione con altri professionisti e altre innovazioni, troverai il modo per aiutare la tua impresa a fare il prossimo passo verso il successo.